- Sabato 26 luglio 2025 - Iscriviti ora

Scopri
Iscriviti
Percorsi

Torna l'AVBM, ai nastri di partenza l'edizione 2024

Torna l'AVBM, ai nastri di partenza l'edizione 2024




Sabato 27 luglio al via la 14esima edizione dell’Alta Valtellina Bike Marathon: tanti i campioni e le novità per la marathon più affascinante d’Europa.

Durante il weekend del 27 e 28 luglio, la mountain bike torna protagonista in Valdidentro: oltre 1000 atleti sono attesi per l’Alta Valtellina Bike Marathon. Il centro polifunzionale di Rasìn sarà ancora una volta il cuore pulsante della manifestazione, con il bike village e i viali di partenza e arrivo.

Tre percorsi - In programma le ormai consolidate tre distanze: Marathon 100 km, con dislivello positivo di 3.260 m, Endurance 76 km, 2.400 m D+ e Classic 44 km con 1.485 m D+. Distanze che in comune hanno la bellezza e il livello tecnico dei tracciati, che porteranno gli iscritti a pedalare in quota godendo di panorami mozzafiato in una continua sfida con se stessi e gli avversari. I tracciati dell’Alta Valtellina Bike Marathon sono per il 90% off-road, con strade bianche, sterrati dal fondo compatto e tratti di single track facilmente percorribili.

I campioni al via - Tra gli uomini spiccano Andreas Seewald del Team Canyon Northwave, campione del mondo ed europeo Marathon 2021, e Leonardo Paez del Team Lee Cougan, due volte campione del mondo XCM. Aleksei Medvedev del Team DMT, più volte vincitore della competizione, e il campione in carica South Casey del Team Torpado Factory completano il parterre di favoriti. Tra gli italiani, Gioele De Cosmo e Matteo Siffredi del Team Scott Racing sono pronti a essere protagonisti. In campo femminile, la sfida sarà tra Sandra Mairhofer del Team Lee Cougan, campionessa Marathon 2023, e Claudia Peretti del Team Olympia, campionessa italiana Marathon 2022 e 2024.

Novità 2024 – Explore Your Limits, questo il payoff 2024 dell’AVBM, un invito ai partecipanti a scoprire la varietà della MTB come solo questa gara sa fare, e mettersi alla prova su un tracciato esigente. Quest'anno verrà offerto un nuovo gadget tecnico, in collaborazione con Alè Cycling: una coppia di manicotti tecnici ideali per affrontare le varie condizioni del percorso. Una soluzione pratica e tecnologica, dei nuovi alleati per riuscire ad esplorare ancor di più i propri limiti durante l'AVBM. Anche la medaglia finisher, realizzata in legno riciclato, riprenderà il payoff di questa edizione.

Iscrizioni e vacanza - La Valdidentro, con i suoi panoramici sentieri montani, centri storici e vista sulla Val Viola, è pronta ad accogliere i partecipanti dell’Alta Valtellina Bike Marathon. L'evento offre l'opportunità di trascorrere un weekend o una settimana di vacanza immersi nella natura. Grazie alla collaborazione tra FollowYourPassion e Bormio Booking, i mountain biker potranno usufruire di promozioni speciali, inclusi pacchetti iscrizione+hotel. Maggiori dettagli sono disponibili sul sito: bormio.eu. Le iscrizioni sono aperte fino alle 23:59 di Mercoledì 24 Luglio.

Servizi - Sono i dettagli a fare la differenza. FollowYourPassion ne è consapevole e ha organizzato diversi servizi per i partecipanti alla gara. Oltre a un ricco pacco gara, i biker avranno a disposizione il servizio deposito borse, un punto per il lavaggio bici, assistenza meccanica e docce. Il post gara sarà reso speciale con un pizzoccheri party preparato con prodotti del territorio, offrendo un tocco "di casa".

Marathon kids - La Marathon Kids, una gara di gincana e abilità, è ora parte del calendario giovanile della FCI – Federazione Ciclistica Italiana. Organizzata in collaborazione con il Valdidentro Bike Team, si terrà domenica 28 luglio e sarà aperta ai bambini dai 4 ai 12 anni.

Tutto è apparecchiato quindi, non resta che iscriversi se ancora non è stato fatto, c’è tempo fino alle 23.59 di giovedì 25 luglio.

- Sabato 26 luglio 2025 - Iscriviti ora

Scopri

Ultime notizie

dal blog di Alta Valtellina Bike Marathon

© copyright 2017 Laguna Running SSDRL - P. Iva 03400890921 - Ueppy: soluzioni per il Web -  Privacy Policy