- Sabato 27 luglio 2024 - Alta Valtellina Bike Marathon ti aspetta

Percorsi

Endurance

Pura emozione!
  • Partenza presso lo stadio Alta Valtellina bike village in località Rasin Isolaccia;
  • Tratto di lancio transitando nel cuore dell’abitato di Isolaccia;
  • Inizio salita per Pedenosso Alto – S.Antonio tot. Km 7 (5 km su asfalto e poi inizio strada sterrata)
  • Scollinamento sulla stradina bianca della Decauville svolta a destra direzione torri di Fraele
  • Alle Torri di Fraele mt 1930 (una delle connotazioni più tipiche della Valdidentro, sul percorso dell’antica via Imperiale) ci si inoltra nell’omonima spettacolare valle;
  • Transitando nei pressi del laghetto di Monte Scale, si giunge alle dighe di Cancano, (due laghi artificiali di enormi dimensioni che costituiscono un’autentica opera di ingegneria idroelettrica inserite in un ambiente di particolare interesse naturalistico; risale al 1928 l’utilizzo idroelettrico della valle di Fraele).
  • Si costeggia la prima diga sul lato sinistro, si attraversa il muro divisore e si passa sul lato destro della seconda diga, oltre 12 km prevalentemente pianeggianti su ampia strada sterrata;
  • Giunti in località S.Giacomo mantenendo la destra si procede su agevole sentiero verso la Val Mora in prossimità del confine svizzero ( siamo sempre sulle tracce dell’antica via d’Alemagna storico ed importante collegamento commerciale fra la Valtellina ed i vicini paesi del nord Europa fino al 1487). Prima di varcare il confine si gira e si procede in direzione Prà Grata per ritornare a S.Giacomo.
  • Costeggiando la diga di S.Giacomo sul lato destro, dopo circa 3 km su ampia strada pianeggiante, in località Val Pettin, deviazione ed imbocco della salita per l’Alpe Trela mt 2200, km 2 su stradina sterrata dal fondo compatto;
    Breve tratto in piano e di nuovo in salita per altri km 1.5 su sentiero per scollinare alle Bocchette di Trelina mt 2283;
  • Spettacolare discesa in direzione Val Vezzola: prima parte su divertente single-track per poi proseguire su stradina bianca fino all’imbocco del sentiero che va verso la valle di Foscagno; dopo una serie di tecnici saliscendi, si scende e si rientra sulla strada pianeggiante della Decauville;
  • Passaggio in località Arnoga, attraversamento della statale per Livigno in direzione Val Viola; una vallata dominata dalle montagne che fanno parte del gruppo della Cima Piazzi e della Corna di Campo: svettano infatti su di essa, la Cima Piazzi, la Cima Viola e la Cima Dosdé;
  • Un primo tratto di salita km 1 porta in Val Verva;
  • In località Baite Verva Bassa, su sentiero di nuova realizzazione, si procede su 3 km di divertenti saliscendi;
  • Il tracciato diventa più ampio e dopo 1 Km si transita in Val Cardonnè per svoltare poi a sinistra e dopo l’attraversamento del ponte si sale per 500 mt;
  • Discesa scorrevole per 1 km e deviazione a destra per Paluetta (salita km 1);
  • Da Paluetta km 1 su terreno vario si raggiunge l’Alpe Boron mt 2057;
  • Breve discesa e subito svolta a destra per affrontare una salita di circa 1 km a tratti molto impegnativa "muro di Prei";
  • Si scollina in loc. Prei luogo particolamente panoramico dove la vista può spaziare su tutte le valli circostanti percorse nella pima parte del tracciato; attraverso un nuovo divertente sentiero pianeggiante ed in leggera discesa si giunge all'Alpe Pone;
  • Ancora su sentiero di nuova realizzazione, si costeggiamo le piste di sci alpino della Valdidentro fino all'imbocco della strada della Palancana, un lungo tratto pianeggiante immerso in folte pinete fra le quali si aprono spettacolari finestre panoramiche sul comprensorio del bormiese;
  • Discesa mozzafiato verso la zona storico naturalistica del Forte militare Venini e la riserva del Paluaccio di Oga
  • Sfruttando i divertenti sentieri costruiti per il bike Park di Oga si “vola” verso le Motte, la Corva, e con passaggio sulla pista invernale di sci di fondo e la ciclabile di Isolaccia si è arrivati!
Nello sviluppo del percorso possiamo considerare il seguente “passo”:

PASSO BOCCHETTA DI TRELINA mt 2283 - salita km 3,5 disl. 323 mt

- Sabato 27 luglio 2024 - Alta Valtellina Bike Marathon ti aspetta

Ultime notizie

dal blog di Alta Valtellina Bike Marathon

© copyright 2017 Laguna Running SSDRL - P. Iva 03400890921 - Ueppy: soluzioni per il Web -  Privacy Policy